News: Quando il nome dell'utilizzatore va riportato a Libretto?

Le Circolari n. 15513 e n. 23743 del Ministero dei Trasporti hanno chiarito la portata di quella “intestazione temporanea” dei veicoli recentemente introdotta nel Codice della Strada, ridimensionando i casi in cui è necessaria la comunicazione prevista dagli artt. 94 CDS e 247-bis Reg. Att. CDS: ai sensi di queste norme, infatti, è necessario rendere noti alla Motorizzazione i dati di chi utilizza per oltre 30 giorni un veicolo del quale non è intestatario (con la conseguente annotazione sulla Carta di Circolazione).
Malgrado le diffuse preoccupazioni, tale comunicazione diviene obbligatoria soltanto in un ambito ben definito.
In primo luogo, infatti, riguarda soltanto le situazioni costituitesi dal 3 novembre 2014, mentre per quelle precedenti è prevista soltanto la facoltà di comunicare i dati dell’utilizzatore alla Motorizzazione.
In secondo luogo – essendo finalizzata a rendere note situazioni che sarebbe opportuno fossero “trasparenti” – la comunicazione diviene obbligatoria soltanto nei casi in cui l’utilizzatore non intestatario si serve del veicolo in forza di un contratto di comodato (scritto o verbale); non devono invece essere in alcun modo resi noti alla Motorizzazione i casi di prestito comune (come avviene molto spesso in famiglia), nonché quelli concernenti i veicoli aziendali dati in fringe benefit (siano essi di proprietà dell’impresa o da essa noleggiati o acquisiti in leasing).
In fase attuativa, si è inoltre previsto l'obbligo di comunicazione per le seguenti situazioni:
- variazione di denominazione di enti e imprese o di generalità di persone fisiche;
- affidamento in custodia giudiziale;
- intestazione a soggetti incapaci;
- immatricolazione di veicoli con targa "Polizia locale;
- uso da parte di eredi dell'intestatario defunto (va annotato anche se non si intende accettare l'eredità);
- rent to buy (formula contrattuale che consente di acquisire immediatamente la disponibilità di un bene che sarà intestato ad altri, pagando un canone periodico e subentrando nella proprietà al termine stabilito, previo pagamento del saldo);
- veicolo che fa parte del patrimonio di un trust e viene utilizzato dal trustee.

Nessun commento:

Posta un commento