News: Si può essere multati anche passando con il verde


Siete proprio sicuri che, passando con il verde a un semaforo, non veniate multati?
La Cassazione ha infatti chiarito che, qualora l'incrocio presenti corsie con frecce dipinte a terra e lanterne semaforiche specifiche (come quella in figura), è necessario partire dalla corsia esatta: sulla base di tale principio, la Corte ha confermato la sanzione elevata a un automobilista lodigiano, colpevole di aver svoltato sulla sinistra a semaforo verde partendo dalla corsia errata. Malgrado in tale caso le indicazioni dell'impianto semaforico fossero state rispettate, infatti, l'automobilista era partito da una corsia che non era adibita alla svolta a sinistra e per la quale il semaforo era ancora rosso (Cfr. Cass. 8412/2016).
Secondo la Corte "la luce del semaforo (per questo definito ''di corsia'') non disciplina il passaggio dei veicoli in ragione dell'intenzione del conducente di effettuare una determinata manovra piuttosto che un'altra, quanto il transito delle vetture che abbiano seguito la canalizzazione cui si dirige il segnale luminoso. Se esiste quindi una corsia, munita di segnaletica orizzontale, che è destinata al traffico dei veicoli che devono svoltare in una determinata direzione, la lanterna semaforica di corsia che regola il transito sull'area dell'incrocio è riservata ai veicoli che abbiano seguito la relativa canalizzazione, indicata dalla citata segnaletica orizzontale. Le altre frecce direzionali del semaforo sono invece destinate ai veicoli che percorrano la restante parte della carreggiata".
In riferimento alla vicenda dell'automobilista lodigiano, infine, la Corte ha chiarito che "La freccia direzionale del semaforo non consentiva alcuna manovra di svolta a sinistra da parte dei veicoli che non si fossero previamente immessi nella corsia che inalveava il traffico in quella direzione: e in ragione di ciò il ricorrente doveva attendere sulla linea di arresto che il segnale luminoso gli consentisse di procedere diritto''.

Nessun commento:

Posta un commento