A domanda rispondo: Il quesito di Carlo - E se dimentico il Libretto?

Carissimi lettori, per la rubrica "A domanda rispondo", oggi cerchiamo di rispondere all'interessante quesito di Carlo... Che si rischia se mi dimentico il Libretto?
Fate come lui: non siate timidi e risolvete i vostri dubbi scrivendo a


*  *  *  *  *

Quesito: Ciao Maurizio, un giorno mi sono accorto di non avere con me i documenti della moto (libretto), non sono stato fermato, ma mi sono fatto alcune domande: 1 - Se mi avessero fermato avrei dovuto pagare una multa e portare i documenti della moto in caserma il prima possibile....con la moto o senza? 2 - Avendo una moto custom vecchia un po modificata cosa avrebbero potuto fare (non essendoci il libretto)? 3 - Possono mandare il veicolo a revisione se non hanno il libretto in mano?

Risposta: Ciao Carlo, la dimenticanza dei documenti di circolazione è sanzionata dall’art. 80, comma 6, CDS con una multa da 41 a 168 €; tale sanzione è poi accompagnata dall’indicazione di un termine entro cui recarsi in caserma e mostrare i documenti richiesti. Per come è scritta la norma, non risulta alcuna indicazione circa la necessità di presentarsi con il veicolo coinvolto; di conseguenza, ritengo si sia liberi di recarsi presso le FdO anche con un mezzo diverso.
Quanto al secondo punto, ti dico subito che esistono opinioni e prassi differenti; a mio modestissimo parere, la questione deve essere letta nei termini seguenti: quando si è di fronte a un veicolo modificato, la presenza del Libretto è fondamentale, in quanto potrebbero essere annotati su di esso tutti gli interventi effettuati. È quindi ovvio che, se ti sei dimenticato il documento, tale verifica non può essere effettuata.
Il veicolo può però generare negli agenti dubbi sulla sua sicurezza; ecco allora applicarsi l’art. 80, comma 5 CDS: avendo a disposizione anche soltanto il numero di targa, non è certo complesso per le FdO segnalare agli Uffici della Motorizzazione competenti la necessità di richiamare a revisione straordinaria un determinato veicolo.
A mio parere – quindi – se si circola senza Libretto con una moto modificata, molto probabilmente non si viene assoggettati a tutte quelle sanzioni che determinano un controllo dei dati riportati sul Libretto stesso, ma si corre il rischio concreto di essere segnalati alla Motorizzazione per una successiva revisione straordinaria.

1 commento:

  1. Buongiorno, è facoltà della pattuglia operante annotare sul verbale ciò che sembra modificato rispetto al modello originale (es."al momento del controllo il veicolo monta pneumatici misura xxxxx, ecc). Quando l'utente si reca presso un qualsiasi ufficio di Polizia (PdS, CC, Pol.municipale) portando la carta di circolazione, si confrontano le annotazioni sul verbale con gli effettivi dati riportati sulla CdC, con i provvedimenti del caso.
    Saluti

    RispondiElimina