News: il certificato di proprietà non è più cartaceo

Il certificato di proprietà è soltanto digitale: dal 5 Ottobre, infatti, a chi richiede copia di tale documento viene consegnata soltanto una ricevuta contenente la password da utilizzare per visualizzarlo dal proprio pc, tablet o smartphone. 
La digitalizzazione delle altre pratiche automobilistiche, invece, è attualmente in corso e dovrebbe concludersi entro il 30 Aprile 2016; dal 19 Ottobre, tuttavia, i controlli sulla copertura assicurativa dei veicoli sono soltanto elettronici e avvengono attraverso gli autovelox, i tutor o i varchi Ztl.
L'esposizione del contrassegno cartaceo sul parabrezza non è più, quindi, obbligatoria: le compagnie assicurative informano la apposita banca dati (denominata Sita) della stipula o del rinnovo di una polizza; dal Sita, i dati confluiscono nel database della Motorizzazione, in cui sono raccolte le informazioni sui veicoli immatricolati.
Risultato: incrociando le banche dati, le Forze dell'Ordine potranno verificare in pochi secondi la sussistenza della copertura assicurativa.

Nessun commento:

Posta un commento