News: A rischio molte multe per eccesso di velocità

Le regole applicabili alle multe per eccesso di velocità le conosciamo (purtroppo) tutti: l'autovelox deve essere segnalato almeno 400 m prima da apposita cartellonistica stradale e, su alcune strade, non è necessario che l'apparecchio venga presidiato da una pattuglia; in tali casi, al trasgressore non viene contestato immediatamente l'eccesso di velocità, ma si procede alla cosiddetta "contestazione differita" (tramite il servizio postale). Tale procedura interessa le autostrade, le strade extraurbane principali individuate dalla legge e alcuni tratti stradali indicati da apposito Decreto Prefettizio.
Con la sentenza n. 1516/2015, il Giudice di Pace di Taranto ha annullato una sanzione per eccesso di velocità precisando che - quando si ricade in un caso di "contestazione differita" - deve essere rivista la cartellonistica di avviso: l'indicazione Attenzione, velocità controllata con dispositivo elettronico” non è infatti sufficiente e deve essere integrata dalla specificazione e con esonero della contestazione immediata, come da decreto Pref. di ….”.
Sulla scorta di tale pronuncia, è facile comprendere che migliaia di verbali potrebbero essere annullati; si tenga però presente che la sentenza in questione è tutt'ora isolata e che, quindi, è necessario attendere successive pronunce per comprendere se il punto di vista da essa proposto è condiviso o meno. 

Nessun commento:

Posta un commento